Venerdì 30 settembre 2016 è ricorso il 40° anniversario della costituzione del 5° Reggimento Aviazione dell'Esercito "Rigel" basato a Casarsa dal 1976.
Presenti alla Cerimonia il Comandante Col. P.E. Angioni, il Presidente dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito Sezione “RIGEL” Col. (Ris) Santarossa, il Vice Presidente della Regione Bolzonaello, il Sindaco di Casarsa Dott.ssa Lavinia Clarotto, il Sindaco di Zoppola Dott.ssa Francesca Papais e, in rappresentanza dell'Aero Club Pordenone, il Presidente Riccardo Furlan.
Il Reparto è uno dei Reggimenti Aerei di punta dell'Esercito Italiano con la sua componente elicotteri basata prevalentemente sui ben noti "Mangusta".
Dal '76 ad oggi tanta strada ha fatto il Reparto e tanta storia (aeronautica) è passata sotto i suoi ponti.
Le macchine che la componente aviazione dell' Esercito ha gestito sono molte e alcune di queste, oggi, volano ancora presso qualche aeroclub o presso qualche appassionato di aerei storici.
Fra queste una pagine a se l'ha scritta L'19. Aereo che ebbe il suo battesimo di guerra nei cieli del VietNam ma che equipaggiò a lungo i nostri reparti.
Amici appassionati di aerei storici (Zanardo Collection) hanno fatto rivivere i fasti di questi aerei portandoli in volo sopra Casarsa che fu la loro casa per lungo tempo.
Ma anche La Comina ha accolto in un passato non troppo remoto questi aerei seppur in occasione di esercitazioni complesse.
Il grande Zanardo, sempre in contatto con noi attraverso l'instancabile ed insostituibile amico Fausto Pittino, ha voluto riportare, seppur per qualche ora, queste splendide macchine in Comina.
Qui sotto alcune immagini dell'evento (click per ingrandire)
![]() |